Una finestra sui concorsi CEI
Nel sito dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, un settore è dedicato ai Concorsi diocesani. Qui vengono raccolti tutti i progetti dei gruppi selezionati in quanto ritenuti atti a partecipare ai diversi concorsi indetti dalle Diocesi con la consulenza e il supporto dell’Ufficio CEI.
Riportiamo in questo spazio i link che riconducono a tali servizi, poiché questi meritano una particolare attenzione. Si tratta infatti di concorsi cui sono ammessi solo studi preselezionati in quanto offrono garanzie di qualità e di preparazione, inoltre chi partecipa lo fa costituendo gruppi di lavoro che includono liturgisti, ovvero le figure atte a garantire la conformità del progetto con le necessità del Committente, e diversi artisti e tecnici. Si tratta pertanto della forma più avanzata di concorso partecipato, in cui le diverse figure tecniche e specialistiche sono poste in dialogo tra loro e con i desiderata del Committente, nel contesto sempre di una puntuale attenzione all’intorno urbano in cui si agisce e al modo in cui le nuove opere saranno inserite.
Per questi motivi, tutti i progetti realizzati meritano di essere osservati con attenzione: essi testimoniano l’impegno di seri professionisti che hanno lavorato in équipe raccogliendo e interpretando al meglio il genius loci con cui si sono confrontati. In questa finestra sarà semplice esaminarli nel loro insieme, realizzando confronti, consentendo che questo vasto e crescente patrimonio di proposte diventi un contributo importante per la cultura del progetto italiana.