L’Accademia di Belle Arti di Perugia “Pietro Vannucci” propone due giornate di studio, presso l’aula magna della propria sede in piazza San Francesco al Prato, 5, dal titolo “Arti Architettura e Spazio Sacro nella Modernità” per approfondire l’architettura e l’arte sacra a 60 anni dal Concilio.
La finalità è di incrementare le proposte formativa agli studenti, ma l’iniziativa è rivolta anche agli architetti e agli artisti impegnati nella realizzazione di edifici cultuali e nell’adeguamento liturgico delle cattedrali.
Nella prima giornata, 30 novembre, alle ore 15:00, dopo i saluti di benvenuto della direttrice Tiziana D’Acchille e del presidente Mario Rampini, e dopo quelli istituzionali dell’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve S.E. Mons. Ivan Maffeis, del sindaco di Perugia Andrea Romizzi e del presidente FUA Bruno Mario Broccolo, prenderanno la parola il curatore Danilo Lisi e i relatori Manlio Sodi, Goffredo Boselli, Mario Pisani ed Elena Pontiggia. Seguirà un incontro con gli artisti Giuliano Giuman, Bianca Pedace e Oliviero Rainaldi.
Nella mattinata della seconda giornata, il 1 dicembre, verrà approfondito il tema dell’ornato liturgico con interventi di Maria Antonietta Crippa, Tino Grisi, Lia Pagliarani, Elena Pontiggia e Tiziana Proietti. Nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra di edifici di culto realizzati da Danilo Lisi e, dopo gli interventi di Mariano Apa e Andrea Dall’Asta, la direttrice Tiziana D’Acchille concluderà i lavori.
“ARTI, ARCHITETTURA E SPAZIO SACRO NELLA MODERNITÀ”
Il programma:
Giovedì 30 novembre:
Ore 15:00 – Saluti di benvenuto
Prof.ssa Tiziana D’Acchille, Direttrice Accademia di Belle Arti di Perugia
Avvocato Mario Rampini, Presidente Accademia di Belle Arti di Perugia
Ore 15:30 – Saluti Istituzionali
Monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve
Avvocato Andrea Romizzi. Sindaco di Perugia
Architetto Bruno Mario Broccolo, Presidente FUA
Ore 16:00 – Introduzione e Coordinamento
Danilo Lisi, Architetto. Già docente presso le Accademie di Belle Arti di Napoli, Milano e Roma. Esperto di arte e architettura di culto.
Ore 16:30 – Interventi
“La bellezza interpella la teologia”. Manlio Sodi, Professore ordinario e già decano della Facoltà di Teologia presso l’Università Salesiana in Roma
“Esigenze liturgiche, contesto architettonico e apporto dell’arte. L’adeguamento liturgico della Cattedrale di Cremona”. Goffredo Boselli, Dottore in teologia con master in Storia delle Religioni e Antropologia Religiosa
La configurazione armoniosa dello spazio rituale nelle architetture di Paolo Portoghesi”. Mario Pisani, Docente Università Luigi Vanvitelli alla Seconda Università di Napoli
“Arte sacra nella prima metà del Novecento: criticità ed originalità”. Elena Pontiggia, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e a contratto al Politecnico di Milano
Ore 18:30 – Artisti in dialogo
Giuliano Giuman, Bianca Pedace, Oliviero Rainaldi.
Ore 19:30 – Dibattito e confronto sulle tematiche affrontate
Venerdì 01 dicembre:
Ore 09:15 – Presentazione del volume “L’Ornato Liturgico e l’Architettura Cultuale” a cura di Danilo Lisi
Ore 09:30 – Interventi
“In contemplazione del progetto”
Edifici di Culto di Santiago Calatrava. Rosalia Pagliarani, Storica dell’Arte presso i Musei Vaticani – Collezione di Arte Contemporanea.
“Questo non è Design” . Tino Grisi, Architetto PhD Politecnico di Milano.
“Sironi: due esempi di Arte Sacra”. Elena Pontiggia, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e a contratto al Politecnico di Milano.
“Ornamento e Intelligibilità della Forma nell’opera di Hans van der Laan”. Tiziana Proietti, Architetto e docente presso il C. Gibbs College of Architecture della University of Oklahoma.
“Ornato e Architettura per la Liturgia”. Maria Antonietta Crippa, Architetto e Ordinario di “Storia dell’Architettura” – Politecnico di Milano.
Ore 12:30 – Dibattito e confronto sulle tematiche affrontate
Ore 13:00/14:00 – Pausa pranzo
Ore 14:00/14:30 – Inaugurazione della mostra “Danilo Lisi – Cinque Chiese”
Ore 14:30 – Interventi
“Globalizzazione e Movimento Liturgico”. Mariano Apa, Docente di “Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea” presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, L’Aquila e Roma.
“L’immagine Sacra come testimonianza, tra passato e presente”. Padre Andrea Dall’Asta, Direttore Museo/Galleria San Fedele di Milano.
Ore 17:00 – Chiusura dei lavori
Professoressa Tiziana D’Acchille, Direttrice Accademia di Belle Arti di Perugia
—-
PERUGIA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI “PIETRO VANNACCI”,
PIAZZA SAN FRANCESCO AL PRATO, 5
30 NOVEMBRE H 15-19,30 – 1 DICEMBRE 2023 H 9,30-17,00
INGRESSO LIBERO